Novazzano, 22 febbraio 2016

MOZIONE

 

Signor Presidente,
colleghe e colleghi,

avvalendoci delle facoltà concesse dall’art. 67 della LOC e dall’art. 25 del Regolamento comunale, i sottoscritti consiglieri comunali del Gruppo PPD-GG vi sottopongono la seguente mozione avente per oggetto il capitolo della raccolta dei rifiuti.

Questo campo è oggetto in questo periodo di due importanti cambiamenti. Uno a livello comunale con l’entrata in funzione del nuovo ecocentro e la dismissione delle piazze di raccolta dei rifiuti riciclabili. Il secondo a livello cantonale con la prospettata introduzione della tassa sul sacco. Questi fatti imporranno la revisione del Regolamento comunale per la raccolta dei rifiuti.

In vista dei lavori di revisione del Regolamento vorremmo soffermarci in particolare sulla raccolta dei rifiuti riciclabili. Il passaggio dalle piazze di raccolta all’ecocentro è senz’altro da considerare positivo ed ha permesso di sopperire ai notevoli disagi del sistema precedente.

Nonostante ciò i sottoscritti Consiglieri ritengono che ci siano degli spazi per migliorare ulteriormente la raccolta dei rifiuti riciclabili, specificatamente per le persone anziane che non dispongono di mezzi di trasporto per recarsi all’ecocentro.

Quale esempio suggeriamo la possibilità di organizzare un giro di raccolta di carta, vetro, ecc. tramite un automezzo comunale che, a scadenze regolari, passerebbe nelle varie frazioni e agglomerati del Comune ad un orario prestabilito e fisso. Non dovrà trattarsi di un sevizio porta a porta come la raccolta dei RSU ma potrebbero essere individuati dei luoghi specifici dove l’automezzo si fermerebbe per alcuni minuti per permettere agli utenti di caricare il proprio materiale da riciclare.

Altro tema riguarda i rifiuti ingombranti, sempre per la categoria degli utenti anziani. A nostro modo di vedere si potrebbe organizzare un ritiro al domicilio di questi rifiuti, su chiamata e dietro pagamento di un adeguato compenso.

Vi ringraziamo per l’attenzione che vorrete riservare alle presenti suggestioni e vi porgiamo i nostri migliori saluti.

Gruppo PPD-GG