Novazzano, 17 febbraio 2014

 

MOZIONE

 

Signor Presidente,

colleghe e colleghi,

avvalendoci delle facoltà concesse dall’art. 67 della LOC e dall’articolo 25 del Regolamento Comunale, i sottoscritti Consiglieri comunali del gruppo PPD-GG presentano la seguente mozione avente come scopo quello di promuovere ed incentivare l’acquisto di pannelli fotovoltaici sul territorio comunale.

I pannelli fotovoltaici permettono di produrre energia elettrica sfruttando la luce del sole. La tecnologia in continuo perfezionamento, il calo dei prezzi degli impianti e i sussidi cantonali e federali ne hanno fatto un’interessante fonte di energia alternativa.

Il fotovoltaico ricopre un ruolo importante nella strategia energetica del Consiglio Federale dopo la decisione di abbandonare il nucleare. A livello cantonale tra gli obiettivi del piano energetico cantonale (PEC) c’è quello di portare la produzione di energia elettrica tramite fotovoltaico al 7%, il che equivale ad aumentare di circa 50 volte la produzione attuale. L’obiettivo è sicuramente realizzabile visto che la mappa dell’irraggiamento solare (www.oasi.ch) conferma che il Ticino gode di un ottimo soleggiamento: il 47% delle parti di tetto del nostro Cantone ha infatti un valore tra discreto e ottimo.

A livello comunale il fotovoltaico rappresenterebbe sicuramente un importante tassello nel raggiungimento del label “Città dell’Energia” a cui ambisce il nostro Comune.

Negli scorsi mesi i Municipi di diversi Comuni ticinesi (Breggia, Castel San Pietro, Morbio Inferiore e Vacallo, solo per citarne alcuni) si sono fatti promotori di un “Gruppo di acquisto di impianti solari fotovoltaici”. Il Gruppo di acquisto riunisce tutti i proprietari di case sul nostro territorio comunale che sono interessati all’installazione di un impianto fotovoltaico sul proprio tetto. Lo scopo è di mettere a disposizione di questi cittadini una consulenza professionale per l’installazione dell’impianto permettendo ad ognuno di ottenere migliori condizioni di acquisto.

Vista l’esperienza positiva fatta in questi Comuni, dove l’acquisto è andato in porto o è in fase di finalizzazione, invitiamo il Lodevole Municipio a farsi promotore di una simile iniziativa.

Parallelamente al “Gruppo di acquisto del fotovoltaico” invitiamo il Municipio a valutare anche l’introduzione di un sussidio per chi decide di realizzare un impianto fotovoltaico per la messa in rete della corrente. Attualmente il Comune di Novazzano sussidia coloro che realizzano costruzioni a basso fabbisogno energetico, risanano edifici esistenti dal punto di vista energetico, installano sistemi di riscaldamento ad energia rinnovabile e pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica per l’edificio. Interessante sarebbe l’idea di stanziare un credito annuale per sussidiare anche gli impianti fotovoltaici che servono per produrre energia rinnovabile da immettere nella rete non limitandosi a quelli per il consumo proprio.

Ringraziando per l’attenzione cogliamo l’occasione per porgere i nostri migliori saluti

 

Gruppo PPD-GG