Novazzano, 23 ottobre 2017

Egregio Presidente, colleghe e colleghi,

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (art. 67) e dal Regolamento comunale di Novazzano (art. 25 ROC), i sottoscritti Consiglieri comunali sottopongono al lodevole Legislativo la mozione denominata “Realizzazione del tratto di marciapiede fra Via Canova e la rotonda della Campagna Adorna”, che prevede la progettazione e la costruzione, coinvolgendo le istanze cantonali competenti, di un marciapiede per il transito pedonale fra Via Canova e la rotonda di recente costruzione in zona Campagna Adorna.

In seguito al completamento dei lavori di rifacimento viario in zona Campagna Adorna, riteniamo opportuna la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede che favorisca il transito pedonale in tutta sicurezza sull’asse Novazzano – Mendrisio.

Ben consci che la strada in questione non è l’unica sul territorio di Novazzano sprovvista di marciapiede, riteniamo che, sia dal punto di vista della fattibilità (sufficiente spazio adiacente alla carreggiata per realizzare l’opera) sia da quello della sicurezza (elevato flusso del traffico e limite della velocità di 80 km/h), il tratto stradale in questione è quello che necessita con maggiore urgenza della realizzazione di un marciapiede.

Ringraziamo per l’attenzione e porgiamo i nostri migliori saluti.

Pierre Sandrinelli (primo firmatario)