Due liste forti e con molti giovani. Insieme, per Novazzano!

 

Care concittadine,

cari concittadini,

con molto vi presentiamo la squadra PPD – GG e Verdi Liberali per le elezioni Comunali 2016. Una novità rispetto al passato è l’unione con i “Verdi Liberali” che sono rappresentati sulla lista del Consiglio comunale da Guido Gusberti.

Per il Municipio si ripresentano il Sindaco Sergio Bernasconi e i Municipali Domenico Pettinello e Andrea Riva. Ad accompagnarli il sottoscritto Michele Croci, Fabienne Kayar, Simone Poletti e Luca Sala.

La Lista per il Consiglio comunale propone 30 candidati entusiasti, motivati e competenti. Si sente spesso dire che ai giovani non interessa la cosa pubblica. Bene, noi dimostriamo con i fatti che non è così: su 30 candidati ben 16 hanno meno di 34 anni! Diamo a questi giovani la fiducia che meritano e ricambiamoli del loro impegno e del loro coraggio!

La Direttiva è convinta di presentarvi due liste particolarmente valide con persone pronte ad impegnarsi per il bene di Novazzano. Il lavoro svolto dal nostro gruppo a livello di Municipio e di Consiglio comunale è stato importante e speriamo venga premiato. Per questo, oltre ai voti personali, abbiamo bisogno anche e soprattutto dei voti di lista. Scegliete un partito che lavora e cerca soluzioni pragmatiche, che rispetta e valorizza la persona e la famiglia, ma soprattutto scegliete un partito che ha a cuore Novazzano ed il suo territorio! Andate a votare e fate una crocetta sulla LISTA NUMERO 4.

Il nostro primo obiettivo è la riconferma di tre Municipali ma soprattutto del nostro Sindaco Sergio Bernasconi che in questo quadriennio ha dimostrato di essere una persona valida, competente e disponibile. Invito quindi tutti a sostenerlo.

Esprimo già sin d’ora un grande GRAZIE a TUTTI i candidati per il tempo e le energie che sono pronti ad investire per il bene del nostro paese.

Desidero infine ringraziare calorosamente chi, per motivi diversi, non ha sollecitato un nuovo mandato, in particolare Luciana Sala che per 20 anni è stata membro del Legislativo, Luca Cereghetti, Michele Pinciroli, Piermario Sobrio e Ferrari Enzo.

Concludo rinnovando l’invito a scegliere la lista numero 4. Un caro saluto a tutti,

Michele Croci

Pres. Sez. PPD-GG Novazzano

Nello scorso quadriennio il gruppo PPD-GG ha sottoposto al Municipio e al CC le seguenti proposte

  • La creazione di un “gruppo di acquisto del fotovoltaico”con lo scopo di riunire i proprietari di case interessati all’installazione di un impianto fotovoltaico, mettendo loro a disposizione una consulenza professionale e permettendo di ottenere migliori condizioni di acquisto.
  • La sovvenzione dell’acquisto di generi alimentari di prima necessità da parte dei cittadini residenti a Novazzano nei negozi del paese. La panetteria in Via Indipendenza ha aderito a questa iniziativa.
  • La possibilità di organizzare un giro di raccolta di carta, vetro e rifiuti ingombranti tramite un automezzo comunale per le persone anziane che non dispongono di mezzi di trasporto per recarsi all’ecocentro.
  • L’introduzione, presso l’ecocentro, di appositi contenitori per la raccolta delle plastiche diverse dal PET (ad esempio PE, PP e HDPE).
  • L’adesione al progetto “Easyvote”, che ha come scopo quello di avvicinare i giovani alla politica. I giovani di Novazzano riceveranno il libretto Easyvote che spiega i temi in votazione con un linguaggio semplice e diretto, aiutandoli a farsi un’idea sul tema in votazione

Nel prossimo quadriennio vogliamo impegnarci per:

  • terminare la procedura per l’ottenimento del Label “Città dell’Energia”, concretizzando finalmente la relativa Mozione PPD-GG
  • Razionalizzare la gestione dei rifiuti, promuovendo e ottimizzando la raccolta differenziata per sfruttare al meglio il nuovo Ecocentro
  • Verificare l’adeguata applicazione della convenzione con la Polizia di Chiasso al fine di garantire un alto grado di sicurezza
  • Valorizzare e facilitare l’utilizzo dei percorsi pedonali e ciclabili interni al Comune e i collegamenti con i Comuni confinanti
  • Incentivare le collaborazioni intercomunali per migliorare i servizi a favore della popolazione mantenendo l’autonomia comunale
  • assicurare un’oculata gestione finanziaria che permetta l’attuazione degli investimenti necessari
  • sostenere le associazioni attive sul territorio comunale allo scopo di favorire e incrementare la coesione sociale tra i novazzanesi